Al Gallio 12 posti gratuiti per l’iscrizione alla prima classe dei licei per l’anno scolastico 2024/25. Ecco come partecipare al bando

Como, 11 aprile 2024

Il Collegio Gallio, istituzione di riferimento per la città di Como e il territorio circostante, è da sempre impegnato a promuovere l'istruzione di qualità e a favorire lo sviluppo integrale degli studenti.

Conscio del suo ruolo sociale ed educativo, il Collegio Gallio desidera offrire opportunità uniche a studenti meritevoli ma privi di mezzi e a giovani talentuosi nell'ambito sportivo.

In questo contesto il Collegio Gallio annuncia la disponibilità di 12 posti di studio completamente gratuiti per la frequenza del primo anno del Liceo Quadriennale Internazionale o Liceo Scientifico Scienze Applicate con curvatura biomedica, riservati a coloro che incarnano i valori di merito, impegno e determinazione, sia scolastica che sportiva.

Questa iniziativa mira non solo a valorizzare il significato educativo dello sport, ma anche a rompere le barriere socioeconomiche che talvolta limitano l'accesso all'istruzione di eccellenza.

Obiettivi

1. favorire l'accesso all'istruzione superiore per studenti meritevoli ma svantaggiati economicamente;
2. valorizzare il merito accademico indipendentemente dalle disponibilità economiche degli studenti;
3. promuovere lo sport come stile di vita sano e veicolo per l'acquisizione di competenze trasversali utili per il futuro;
4. sostenere gli studenti atleti nel perseguimento dei loro obiettivi sportivi e accademici.

Beneficiari

Il bando è rivolto agli studenti che desiderano iscriversi per l’anno scolastico 2024/25 al primo anno del Liceo Quadriennale Internazionale o al Liceo Scientifico S.A. con curvatura biomedica e che soddisfano i requisiti di merito e situazione economica o i requisiti di merito sportivi definiti nel presente documento.

Posti disponibili

Sono disponibili 12 posti di studio gratuiti così suddivisi:
• 7 posti per il Liceo Quadriennale Internazionale;
• 5 posti per il Liceo Scientifico Scienze Applicate con curvatura biomedica.

Benefici

1. copertura totale della retta scolastica (anche per gli anni successivi se mantenuti i requisiti);
2. supporto per l'iscrizione alla scuola e per le relative procedure amministrative;
3. programma formativo dedicato alle esigenze degli studenti atleti;
4. partecipazione ad attività extrascolastiche e progetti integrativi.

Documentazione per la presentazione della domanda

Ai fini della presentazione della domanda, lo studente interessato deve far pervenire alla segreteria del Collegio la seguente documentazione:
1. Studenti meritevoli: indicazione, attraverso certificazione o autocertificazione, dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di appartenenza, pagelle degli ultimi due anni scolastici e pagella del primo quadrimestre dell’anno scolastico in corso;
2. Studente atleta o paratleta: dichiarazione della società sportiva di appartenenza e breve curriculum sportivo.

Commissione di valutazione

Le domande saranno esaminate da una commissione così composta:
- Rettore
- Vice Rettore
- Direttore Generale
- CSED Licei
- Presidente Opera Pia
- Docente attività motoria Licei (per studenti atleti)

Dalla valutazione delle candidature la Commissione provvederà alla stesura di un’apposita graduatoria.

Presentazione delle domande

Le domande di posto di studio gratuito, corredata dalla documentazione richiesta e l’indicazione del percorso di studi prescelto, devono essere presentate, in carta libera, presso la segreteria del Pontificio Collegio Gallio entro e non oltre il settembre 2024, oppure inviate via mail, sempre entro il settembre 2024, all’indirizzo mail [email protected].

Ente compartecipante

La disponibilità di posti di studio gratuiti è possibile grazie alla collaborazione con l’Opera Pia Gallio, istituzione fondata da Tolomeo Gallio l’8 giugno 1601 e proprietaria dell’area del Collegio Gallio di Como.
Già nel Seicento l’opera provvedeva alla distribuzione annuale di doti per studenti provenienti dalla città e dai borghi di Como, da Cernobbio e dalle tre pievi di Sorico, Dongo e Gravedona (feudi della famiglia Gallio).

Patrocini

L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Como, dal Comune di Como, dal Panathlon International di Como e dal CONI.

Clicca l'immagine sotto per scaricare il bando in formato .pdf